Carne equina, metodi di cottura e tradizioni culinarie delle regioni italiane


La carne equina, con il suo sapore dolciastro è perfetta per essere gustata sia cotta che cruda!

Approfondiamo


Gli italiani sono tra i maggiori consumatori di carne equina. Il suo sapore dolciastro la rende perfetta sia per la cottura sia per essere consumata cruda.

Dai metodi di cottura ai piatti tipici delle tradizioni culinarie delle regioni italiane, scopriamo come assaporare la carne equina!

 

Carne equina: come cuocerla o gustarla cruda

La carne equina può essere bollita, grigliata o stufata.

La carne di cavallo bollita è la forma di cottura più classica, tipica della cucina invernale; spesso viene accompagnata da verdure altrettanto bollite, creando una pietanza ricca di proteine e vitamine.

Si può scegliere anche di cuocere la carne equina alla griglia o come stufato per ottenere piatti dal sapore più deciso e speziato.

Ma la carne di cavallo è ottima anche per essere gustata cruda. I salumi, come il salame, la sopressa e la bresaola, sono particolarmente delicati e magri, e la tartare costituisce un ottimo antipasto che spesso viene servito nei ristoranti.

 

Carne equina: le tradizioni regionali

La carne equina viene consumata in molte regioni italiane, soprattutto in Veneto, Trentino e Piemonte.

Un piatto della tradizione veneta apprezzato in tutta Italia e consumato principalmente d’inverno è lo spezzatino di cavallo, solitamente accompagnato da morbida polenta. Inoltre, proprio in Veneto nascono gli sfilacci di cavallo, utilizzati per insaporire sughi, farcire gustose pizze o per gustarli conditi con olio, sale e limone.

Dal Veneto ci spostiamo in Piemonte, dove la tradizione culinaria piemontese vede la carne di cavallo utilizzata per preparare il Tapulone, uno spezzatino molto simile a quello veneto, altrettanto accompagnato dalla polenta.

Anche il Trentino vanta una tradizione culinaria che ha al suo interno la carne equina. Essa viene consumata nella famosissima pietanza “carne salada”, un salume caratteristico della provincia di Trento preparato con la coscia di cavallo cosparsa di sale.

Altre Novità da Coppiello G.


01 Settembre 2025

La leggenda della pastissada de caval: un piatto nato sul campo di battaglia

Scopri di più

26 Agosto 2025

Certificazione Halal: Coppiello garantisce prodotti conformi e inclusivi

Scopri di più

28 Luglio 2025

Carpaccio di bresaola equina: la versione morbida e versatile di un grande classico

Scopri di più

21 Luglio 2025

Salame di equino: un prodotto autentico che racconta la tradizione veneta

Scopri di più